ATTIVITÀ PER ANZIANI

ASSISTENZA DIURNA ANZIANI AD APRILIA

Attività ludiche, ricreative ed escursioni sul territorio per un soggiorno sereno e attivo
Contatti

ATTIVITA’ PER GLI ANZIANI

Obiettivo prioritario dell’organizzazione delle attività per gli anziani è quello di rafforzare l’area della socializzazione ricreativa e culturale finalizzata a fare vivere gli ospiti in un ambiente ricco di stimoli e di affettività per vincere su tutte quelle forme di solitudine che generano depressione e abbattimento negli anziani che vivono da soli o con la classica badante, spesso in condizioni di deprivazione senso motoria e psico sociale.
La Comunità rappresenta la risposta attiva e organizzata necessaria a far tornare le persone anziane ad una dimensione di protagonismo sociale adeguato alle loro caratteristiche e necessità. Farli sentire attivi e protagonisti della loro vita, in una dimensione di serenità e di spensieratezza.
L’ operatività consiste:
• Incentivare le relazioni con il territorio e con le famiglie di origine;
• Organizzare attività ludiche (gioco delle carte, bocce, ecc);
• Organizzare feste di vario tipo;
• Organizzare attività ricreative come giardinaggio, piccolo bricolage, pittura, fotografia, creazione audio visiva, recite e musica.
Ogni ospite ha la possibilità di partecipare attivamente all’organizzazione della vita di Comunità essendo membro della stessa, di proporre iniziative culturali e ricreative, di promuovere attività esterne (esempio gite, passeggiate, incontri con altri attori). A tutti è data la possibilità di organizzare attività all’interno della struttura (es. orto, fiori, piccolo allevamento di galline ovaiole, ecc) e di organizzare e cucinare i pasti e le merende sempre in coordinamento con gli addetti e la supervisione degli operatori.

Per maggiori informazioni non esitate a chiamarci!

Share by: