ASSISTENZA ANZIANI

ASSISTENZA ANZIANI AUTOSUFFICIENTI A ROMA E DINTORNI

Tutti i servizi a vostra disposizione durante il soggiorno a Villa Marina
Contatti

ASSISTENZA ANZIANI

Le prestazioni erogate previste dal livello di assistenza sono:
1. Alloggio;
2. Assistenza tutelare diurna comprendente: aiuto per l’igiene e cura della persona, cura degli effetti personali, cura dei rapporti con il medico di base, cura nel disbrigo delle pratiche;
3. Sevizio alberghiero che prevede: preparazione e somministrazione dei pasti quali colazione, merenda, pranzo e cena;
4. Servizi culturali e ricreativi, quali la partecipazione a tutte le attività di supporto, socializzazione ed integrazione con le risorse della comunità del territorio;
5. Su richiesta e a tariffe agevolate all’interno della struttura si può usufruire del servizio del barbiere, parrucchiera, pedologo e manicure.
Ove necessario, la struttura provvede a:
1. Chiamare in caso di necessità il medico di famiglia dell’ospite;
2. Curare la somministrazione dei farmaci prescritti dal medico ed il loro approvvigionamento;
3. Stimolare gli ospiti a seguire la dieta prescritta dal medico;
4. Organizzare, su prescrizione del medico, il trasporto in ospedale dell’ospite avvisando immediatamente i familiari e mantenere costanti i rapporti con lo stesso durante il periodo di degenza;
5. Avvisare i familiari in caso di repentino aggravamento dello stato di salute dell’ospite.

Metodologia gestionale e operativa dell’assistenza

La Comunità prevede per ogni ospite un piano di assistenza individuale (PAI), in coerenza con il progetto globale della struttura stessa e delle finalità per le quali è concepita. Le finalità di ogni piano di assistenza individuale sono quelle per le quali l’equipe della struttura acquisisca un’approfondita conoscenza della complessità dei bisogni dell’ospite, in un’ottica in cui le problematiche vissute dall’utente non vengano considerate conseguenza di una scelta personale, ma diventino lo spunto per elaborare una risposta operativa che coinvolga attivamente la persona anziana. Il piano viene predisposto sulla base degli elementi oggettivi stabiliti in sede UVM e riportati nei PAI, dalla presa in carico del singolo ospite, dal rapporto diretto e personale con l’utente, dalle informazioni provenienti dagli operatori eventualmente coinvolti nel caso. Il piano è elaborato entro quindici giorni successivi all’ammissione della persona nella struttura ed è redatto dall’equipe degli operatori della struttura. Nel piano personalizzato vengono indicati in particolare i tempi di attuazione degli interventi, la tipologia e l’intensità della risposta assistenziale, le figure professionali responsabili dell’intervento, i compiti specifici del personale coinvolto, le attività e le prestazioni socio-assistenziali che la struttura fornisce, ed ogni altro intervento necessario a conseguire i risultati attesi, il sistema di verifica, nonché i criteri di formazione e coinvolgimento dell’utente. 

Organizzazione delle attività di assistenza

La Comunità Alloggio Villa Marina di Ardea è aperta tutti i giorni. Il servizio è garantito 24 ore su 24, con turni degli operatori coinvolti. Il lavoro viene svolto in equipe. L’equipe svolge una riunione settimanale in cui analizza lo stato del trattamento relativo a tutti i residenti e pianifica il servizio in relazione alle valutazioni svolte. Vengono altresì esaminati eventuali avvenimenti a rischio o problematiche aventi carattere di urgenza (salute, dinamiche familiari, e altro).

La nostra equipe è composta da:
• Responsabile coordinatore del servizio (psicologo)
• 6 operatori socio sanitari (Oss)
• assistente sociale con frequenza programmata
• educatore con frequenza programmata
• responsabile amministrativo
• addetti alla cucina
• addetti alle pulizie e alla lavanderia/stireria
Il programma operativo prevede l’aiuto socio-assistenziale alla persona anziana ospitata, attraverso la piena assistenza garantita nella struttura 24 ore su 24 ore da un numero adeguato di operatori socio assistenziali suddivisi in turni di servizio, compreso il turno notturno. Questi sono coordinati dallo psicologo Responsabile del servizio.  
I servizi generali afferenti alla pulizia della struttura, alla gestione logistica e alla cucina, sono garantiti dagli addetti ai servizi generali. 
Gli interventi di assistenza implicano il coinvolgimento degli utenti nell’attuazione dei loro piani individuali. Il progetto prevede la distribuzione delle attività della struttura in tre aree tra loro comunque integrate:
1. Area assistenziale;
2. Area della cura di sé e dell’autonomia;
3. Area di socializzazione ricreativa e culturale.
Tutti gli ospiti sono invitati a collaborare, secondo le proprie capacità, all’organizzazione della vita comunitaria.
Nella residenza è attivo un servizio di lavanderia gestito dal personale addetto alle pulizie.
Le pulizie all’interno della struttura vengono realizzate da personale preposto, e coordinato dalla organizzazione della struttura. Ove possibile anche l’ospite, sempre dietro l’aiuto dell’operatore provvede in prima persona alla cura dei propri spazi. L’approvvigionamento dei generi alimentari e di consumo è gestito dall’organizzazione interna alla struttura ricettiva, anche se in alcuni casi può essere coinvolta l’utenza per consentire la partecipazione attiva agli aspetti organizzativi della vita di comunità.
La giornata dell'ospite residente nella struttura si articola di norma secondo lo schema seguente:
-ore 07,00 alzata
-ore 08,00 -09,00 colazione
-ore 12,00 -13,00 pranzo
-ore 18,00 -19,00 cena
-ore 20,00 riposo notturno (orario invernale) ore 20,30 (orario estivo)

Gli spazi orari della mattinata e del pomeriggio saranno dedicati alle attività autonome e alle attività culturali, ricreative, ludiche.

I servizi di assistenza compresi

I servizi di assistenza compresi nella retta sono:
• Tutti i servizi erogati dal personale e dalle tipologie indicate nella Carta servizi;
• Vitto e alloggio;
• Servizio di lavanderia.
• Personalizzazione rispetto alle caratteristiche degli utenti accolti.
• Ogni prestazione è erogata nel rispetto dei normali ritmi di vita degli ospiti ed ove necessario, si provvederà anche ad assistere l’utente nella fruizione dei servizi territoriali e delle prestazioni sanitarie integrate curando la somministrazione dei medicinali prescritti dal medico di base ed il loro approvvigionamento in caso di impossibilità dell’ospite. 
• Le prestazioni garantite sia all'ospite autosufficiente che all'ospite non autosufficiente parziale sono esclusivamente quelle sotto riportate:
o Giornata alimentare completa di: colazione, pranzo, cena, seguendo una dieta personalizzata su indicazione dei competenti medici della ASL.
o Igiene personale quotidiana e doccia completa ogni 7 giorni.
o Igiene e pulizia quotidiana della camera di appartenenza.
o Coordinamento con il medico di base per l’assistenza sanitaria
o Supporto per la somministrazione dei farmaci 
o Rifacimento letto quotidiano.
o Telefonate urgenti e di breve durata.
o Servizio lavanderia;
o Servizio stireria;
o Attività di animazione e socializzazione;
o Assistenza continuativa 24 ore su 24;
o Servizio religioso
• Tutti gli interventi sono registrati nella cartella personale

Chiamateci al +39 345 8306269!

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